Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Otricoli rivive la sua storia millenaria con un evento speciale, il Trekking Urbano Teatralizzato

Sabato 2 dicembre 2023, imperdibile appuntamento "A Passeggio tra la Storia di Otricoli", all'interno dell'antico e suggestivo Castello Umbro

Sabato 2 dicembre, nel pittoresco borgo di Otricoli, si terrà un evento unico: il trekking urbano teatralizzato  “A Passeggio tra la Storia di Otricoli”, inserito nei programmi di valorizzazione e promozione “Le Terre dei Borghi Verdi“. Questa esperienza immersiva porterà i partecipanti indietro nel tempo, alla scoperta delle origini di Otricoli, dalla sua nascita come comunità umbro-sabina di Okar, alla sua evoluzione in municipio romano con il nome di Ocriculum, con il suo Porto sul Tevere, il teatro e l’anfiteatro, testimoni dell’antico splendore nell’area archeologica, fino al ritorno nel medioevo sull’altura che oggi costituisce il borgo medievale, o Castello di Otricoli.
La narrazione della ricca storia di Otricoli sarà animata da scene teatrali sotto la Direzione Artistica di Foscolo Ceccarani, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ocriculum e Sistema Museo. A partire dalle 14:00, l’itinerario “Alla scoperta della Storia di Otricoli” guiderà i visitatori attraverso le vie entro le mura medievali, facendo tappa nei luoghi più emblematici: dalla Porta Major all’Antiquarium comunale, passando per gli affreschi della Chiesa di San Salvatore e i sotterranei della Collegiata di Santissima Maria Assunta. Il percorso, arricchito da rappresentazioni sceniche, farà rivivere momenti salienti della storia di questa affascinante cittadina umbra, al confine con il Lazio.
Il trekking si svilupperà lungo un percorso ad anello di 1,5 chilometri, per una durata complessiva di circa due ore, offrendo ai partecipanti un’esperienza culturale e sensoriale unica nel suo genere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow