Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Weekend a Lugnano in Teverina sarà all’insegna di “Olea Mundi Day”

Il 2 e 3 dicembre, Lugnano in Teverina celebrerà le virtù dell'Olio e la Pace con eventi speciali tra cultura, natura e scienza

Lugnano in Teverina si prepara a ospitare un weekend speciale il 2 e 3 dicembre 2023, incentrato sulla prestigiosa collezione mondiale di ulivi “Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza“, la pace mondiale e l’intersezione tra cultura, natura e scienza. Questa due-giorni offrirà incontri, dibattiti approfonditi, degustazioni e visite guidate, lanciando un messaggio di pace in un periodo globalmente delicato e complesso.

Il programma, organizzato dal Comune di Lugnano, prevede la partecipazione di ospiti internazionali per enfatizzare la ricca tradizione olivicola del territorio.

Il 2 dicembre, il palazzo ex Fabbrica ospiterà il Convegno “Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza”, con relatori e ospiti di spicco, tra cui la presentazione dei “Quaderni della Biodiversità” dedicati alla Collezione di Lugnano, curati del Parco 3/A – Pta, e le collaborazioni con il Cnr di Perugia.

L’evento vedrà la partecipazione della Europarlamentare Francesca Peppucci e rappresentanti delle Rotte dell’Ulivo del Consiglio d’Europa, oltre al Presidente di The Garden of Peace, Francesco Serafini, e il Segretario Generale Oriano Spadoni. Sarà presente anche Gianfranco Costa, fondatore del “Centro per la pace dei Popoli“.

Il tema della pace sarà ulteriormente esplorato attraverso l’olivo, simbolo di fratellanza e riappacificazione. L’Associazione delle Donne dell’Olio Pandolea, guidata da Loriana Abbruzzetti, contribuirà con degustazioni dei loro oli, moderati dal critico gastronomico Luigi Cremona.

La giornata di sabato si concluderà con un focus sulla cultura gastronomica dell’olio, includendo una degustazione internazionale di Tapas, espressione delle tradizioni culinarie spagnole e umbre. Lorenza Vitali di Witaly e Laura Pinelli dell’Associazione Culturale Pachis guideranno la degustazione.

Nel pomeriggio, il Progetto Lugnano Borgart Cibus coinvolgerà scuole e produttori locali in attività didattiche e analisi sui campioni di olio, mentre domenica 3 dicembre sarà dedicata alle attività all’aperto, con passeggiate nel Circuito Enoleoturistico Olea Mundi e visite guidate alla Collezione Internazionale Olea Mundi e all’Azienda Vinicola Trentaquerce.

Immagine dalla Locandina Ufficiale dell’evento.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow