Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dal Natale della tradizione, domani l’inaugurazione di “Terni in Presepe”

Dall'8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, un viaggio incantato nell'Arte Presepistica tra musica, tradizioni e storia

Terni in Presepe“, il magnifico evento che narra la storia della Natività attraverso l’arte del presepe, accompagnata da musica, canti e tradizioni locali, celebra quest’anno la sua decima edizione. Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, Terni si trasforma in un palcoscenico vivace per questa tradizione annuale. Da un decennio, questa manifestazione dà risalto all’arte del presepio artistico tradizionale, riproducendo la Natività di Gesù e i valori universali ad essa legati.

Il Programma di quest’anno prende il via domani, 8 dicembre, alle 16:00 con l’inaugurazione del TerninPresepe. La Cattedrale di Terni – S. Maria Assunta in Piazza Duomo ospiterà il Presepe “Natività e simboli della città”, un’opera che ogni anno viene arricchita con nuovi elementi da parte dei maestri presepisti Tempus Vitae.
Tra i più imminenti appuntamenti, ricordiamo il 14 dicembre, alle 15:30, si terrà l’evento “Presepe d’amore e d’armonia”, un pomeriggio all’insegna della musica e dell’allegria curato da “La coppia loca” presso la Residenza Protetta Collerolletta a Terni.

Il 15 dicembre, alle 16:00, ci sarà un incontro dimostrativo dal titolo “Voglia di presepio… impariamo a conoscerlo e realizzarlo”, un laboratorio diretto dal Maestro presepista M. Ascani (Associazione Tempus Vitae), in collaborazione con il Comune e la Pro-Loco di Arrone, presso l’Ex scuola di Buonacquisto, Arrone.
Il 16 dicembre, la strITTband dell’Istituto “Allievi Sangallo” di Terni accompagnerà una visita guidata “San Francesco a Terni”, mentre il 17 dicembre si terrà la visita guidata “Protomartiri Francescani”, entrambe su prenotazione.
Il 20 dicembre alle 16:30, si inaugurerà la mostra “Natività nei luoghi di Francesco. Il presepio di San Francesco tra tradizione e spiritualità”, con la Premiazione ScuoleinPresepe. La mostra includerà nuove creazioni di Tempus Vitae e altre opere presepistiche, oltre alla mostra di arte pittorica e fotografica “’Ottocento Serafico – Il Poverello e il bambino” di C. Ciaramitaro e R. Paolino, con l’accompagnamento del Piccolo Coro del Leonino.

Questa suggestiva esposizione sarà aperta al Museo Diocesano e Capitolare di Terni in Via XI Febbraio n. 4 dal 20 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, dalle 15:30 alle 19:30, con orari speciali il 24 e il 31 dicembre dalle 10:00 alle 13:00.
Per il Programma dettagliato di tutti gli eventi, i luoghi dell’esposizione dei presepi artistici legati all’esposizione, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.terninpresepe.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scoprite le meraviglie del Presepe di San Francesco e le mostre uniche fino al 6...
Il Bambin Gesù è adagiato su un cumulo di sassi e mattoni, anziché nella tradizionale...

Altre notizie

Terni Tomorrow