Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni ha tutti i colori del Mondo: le comunità della città sfilano insieme (FOTOGALLERY)

Da Piazza dei Bambini e delle Bambine in piazza Tacito: "Non siamo solo numeri o casi umani: siamo tutti diversi perchè ognuno è unico"

Una grande festa colorata di tutte le bandiere del Mondo, anticipata da un mini-concerto della Banda di Cesi. Il pomeriggio dell’Immacolata a Terni è stato caratterizzato da “La pace è un cammino da costruire insieme”, la sfilata di tutte le comunità etniche della città.

Tanti bambini, qualcuno addirittura nel passeggino portato dai genitori, due rappresentanti religiosi – il vescovo della comunità ortodossa e l’imam di Terni Mimoun El Hachmi – e la sfilata in costume tipico e bandiere delle comunità di Albania, Romania, Bangladesh, Cina, Messico, Pakistan, Gambia, Nigeria, Senegal, Marocco, Italia, India, Ucraina e Perù.

Accompagnata dalle bandiere della pace e palloncini bianchi, la processione si è snodata attraverso piazza della Repubblica e corso Tacito, fino a raggiungere piazza Tacito. Per il comune presente l’assessore alla cultura Michela Bordoni, capofila del progetto insieme a Paola Biagini e Viola Bunduc, attivista della comunità rumena e già candidata nelle liste di Bandecchi.

A piazza Tacito si è svolto poi un momento importante: la consegna della Stella d’Oro alla Cittadella delle Associazioni in piazza della Pace, un centro vitale di incontro e scambio culturale situato nel cuore di Villaggio Italia, dove le associazioni locali, grazie agli spazi forniti da Ater e sotto il coordinamento del Cesvol Umbria, si alternano quotidianamente per mantenere viva la zona, una volta segnata dal degrado.

“Questa sfilata è impotante, perchè dimostra che le comunità etniche non sono solo un numero – ha spiegato Viola Bunduc- Non sono casi sociali da risolvere. Questo momento è un grande passo verso l’integrazione. Gli stranieri sono contenti perchè possono far parte di queste festività natalizie. In fondo siamo tutti diversi perchè ognuno è unico a modo suo”

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Momenti di terrore nel paese dell'alto orvietano: l'uomo si era barricato in una stanza e...
Una rivisitazione audace e stellata del classico piatto italiano illumina Narni...

Altre notizie

Terni Tomorrow