Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

I Carabinieri di Collescipoli aprono le porte del comando ai bimbi dell’asilo

Diciannove bambini della Scuola dell'Infanzia Paritaria ‘Rataplan’ di via Narni hanno potuto scoprire il mondo dlel'Arma, nell'ambito del progetto educazione alla legalità

In una  visita educativa, diciannove bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria ‘Rataplan’ di via Narni hanno esplorato ieri la caserma dei Carabinieri di Collescipoli. I piccoli studenti, accompagnati dai loro insegnanti e con età compresa tra i 3 e i 6 anni, sono stati calorosamente accolti dal Maresciallo Maggiore Daniele Scentoni e dal personale del reparto.

L’evento ha visto anche la partecipazione del Capitano Giovanni Toschi, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Terni, che ha affascinato i piccoli ospiti mostrando loro una splendente Alfa Romeo Giulia del reparto di Pronto Intervento, oltre a personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Terni.

I bambini, visibilmente eccitati e curiosi, hanno avuto l’opportunità di salire a bordo del veicolo, provando l’emozione delle sirene e osservando da vicino gli strumenti di lavoro dei militari, tra cui palette, torce e radio veicolare.

La visita è stata arricchita da un momento speciale con i Carabinieri Forestali, che hanno organizzato due esperienze sensoriali per i bambini, combinando gioco e apprendimento, allo scopo di far conoscere loro la biodiversità e stimolare il contatto con la natura.

Questa iniziativa fa parte del programma ‘Formazione alla cultura della legalità’, promosso dal Comando Generale per l’anno scolastico 2023/2024. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio dell’Arma dei Carabinieri, volto a rafforzare il legame con gli studenti di ogni ordine e grado scolastico e a inculcare in loro i valori della legalità.

Al termine della visita, i giovani alunni e i loro insegnanti hanno lasciato la caserma salutati con il tradizionale saluto militare dai Carabinieri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carabinieri eseguono ordine di carcerazione per reati commessi a Roma ...
La misura è stata applicata ad un ventiquattrenne originario della provincia di Roma ma...
A seguito dell'arresto in flagranza per furto aggravato, il 22enne è stato collocato in camera...

Altre notizie

Terni Tomorrow