Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

False attestazioni per esenzioni dal vaccino anti-Covid: a giudizio medico e 11 pazienti

Attestati 'falsamente' in certificati i 'dati ostativi' . Processo il 20 giugno, la posizione di uno dei coinvolti è stata stralciata per il patteggiamento e una condanna a cinque mesi

Un caso di presunta evasione dall’obbligo vaccinale anti-Covid vede coinvolta una dottoressa di Narni, medico di medicina generale, e undici dei suoi pazienti, tutti rinviati a giudizio con l’accusa di concorso in falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici. La vicenda, risalente al 2021, vede al centro la presunta emissione di certificati medici che avrebbero illegittimamente esonerato i pazienti dal sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid.

“Le vaccinazioni sarebbero state evitate attestando falsamente la sussistenza di dati anamnestici ostativi legittimanti la relativa esenzione”, si legge nella ricostruzione accusatoria. Un’azione che ha sollevato immediatamente l’attenzione delle autorità, portando a un’indagine condotta dai carabinieri del Nas di Perugia.

La dottoressa, difesa dall’avvocato Attilio Biancifiori, si troverà ad affrontare il processo assieme ai suoi pazienti il prossimo 20 giugno, in una vicenda che vede anche la Usl Umbria 2 costituirsi parte civile, rappresentata dall’avvocato Manlio Morcella. Un primo esito giudiziario ha già visto uno dei pazienti indagati, la cui posizione è stata stralciata, optare per il patteggiamento, accettando una pena di cinque mesi e dieci giorni di reclusione, con la condizionale e senza menzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nota dell'esponente di Ap in risposta a Paparelli che sottolineava dopo l'ultimo question time il...
Manovra errata, col mezzo che resta bloccato in obliquo, chiudendo anche le vie di accesso...

Altre notizie

Terni Tomorrow