Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Prove tecniche di trasmissione: sul 114 ricompare il marchio di Galileo

La storica televisione ha riacceso i ripetitori dopo 4 anni il 15 aprile e ha avviato la fase di test in attesa di ricominciare presto le trasmissioni ufficiali

I ternani se ne saranno accorti già lunedì 22 aprile, quando all’improvviso la trasmissione Fere di Sera è andata in onda non solo sul canale 15 (Umbria 15) ma anche sul 114. Il marchio di Tele Galileo è ricomparso (già una settimana prima), restituendo agli schermi la storica emittente ternana.

Niente di ufficiale, per ora, la scritta è ben chiara in vista “prove tecniche di trasmissione”, ma intanto la storica G che dal 1989 al 2020 ha accompagnato i ternani è pronta a tornare dopo un periodo “in esilio” soltanto sul web nel quale sono andati in onda alcuni programmi della radio e i tradizionali appuntamenti con la Ternana, di cui Radio Galileo ha quest’anno acquisito i diritti.

Dietro l’operazione c’è  Sandro Corsi, imprenditore e presidente della Cooperativa Actl che ha trasformato in cooperativa l’emittente stessa ed ora è pronto ad imbarcarsi nel  progetto. Per ora, come si diceva, programmi sulla Ternana a parte, stanno andando in onda i servizi e le interviste già passate sul web in queste settimane: “Faremo presto un annuncio ufficiale, contiamo di iniziare a trasmettere nei primi giorni di Maggio”, dice Corsi a Terni Tomorrow.

Singolare che la ripartenza avvenga nell’anno in cui la tv festeggia i 35 anni di vita. I ripetitori della tv erano stati chiusi il 20 Marzo quando il precedente editore Franco Allegretti decise di restituire le frequenze allo Stato a causa di normative ritenute penalizzanti per le piccole televisioni. Dopo qualche tempo di incertezze l’arrivo di Corsi, che nel frattempo ha riattivato anche il canale dove in passato veniva veicolato solo il segnale audio: è al 750.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A scoprire tutto i residenti, che hanno udito un tonfo sordo e poco dopo allertato...
Un intervento dei Carabinieri di Terni ha portato all'applicazione di una misura cautelare nei confronti...
La vittima ha subito lesioni alla mano in un episodio di violenza urbana. Testimonianze e...

Altre notizie

Terni Tomorrow