Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni e la svolta energetica: un futuro di autonomia e innovazione

Rivoluzione energetica urbana: Terni punta su risorse idroelettriche per ridurre costi e aumentare l'autonomia energetica

Terni figura tra le principali città italiane per l’elevato costo delle tariffe elettriche. Questo aspetto si combina con una questione politica: la città umbra, nonostante il suo potenziale, non riceve l’attenzione adeguata a livello regionale e nazionale. Questo è evidente nel Documento Unico di Programmazione (Dup) recentemente adottato dal consiglio comunale, che tratta specificamente la centrale idroelettrica di Galleto, sottolineando l’importanza e la dignità di Terni in questo contesto.

Il Dup riflette discussioni avvenute in un precedente consiglio comunale, dove si è sottolineata la necessità che Terni benefici maggiormente delle ricchezze naturali locali, in particolare dai canoni idroelettrici. Il documento evidenzia che, nonostante i cospicui profitti generati dalla centrale di Galleto, Terni ha ricevuto soltanto una frazione limitata di questi fondi.

La centrale di Galleto-Monte Sant’Angelo, operativa dagli anni ’20, è parte di un vasto complesso idroelettrico nell’area di Terni. Questa rete, che include 26 centrali e 7 dighe attraverso diverse province, ha una capacità significativa e contribuisce notevolmente alla riduzione delle emissioni di CO2. Una grande parte di questa energia è prodotta proprio nelle centrali di Terni.

Il piano della città, secondo il Dup, è quello di creare una società elettrica mista pubblico/privata per gestire la centrale di Galleto, con l’obiettivo di reinvestire i guadagni in infrastrutture pubbliche. Inoltre, l’amministrazione comunale mira a ridurre il costo dell’elettricità per le utenze, ispirandosi al modello della Basilicata, dove la produzione di gas consente tariffe energetiche molto vantaggiose per i residenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow