Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni accoglie il futuro: nove autobus elettrici per rivoluzionare la mobilità urbana

Un progetto innovativo da oltre un milione di euro per modernizzare il trasporto pubblico e ridurre le emissioni di CO2

La Giunta Municipale ha ratificato recentemente un aggiornamento al piano triennale per le infrastrutture urbane, che include la costruzione di un nuovo impianto per la ricarica di autobus elettrici utilizzati nel servizio di trasporto pubblico. La decisione è stata presa con un sostegno maggioritario di ventuno membri a favore e sei contrari. Questo progetto, dal costo superiore al milione di euro, prevede l’installazione di cinque stazioni di ricarica. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, giovedì 21 dicembre, dall’Assessore all’Ecologia, Mascia Aniello.

Sulla finanziazione: “Con il Decreto Ministeriale n. 530 del 2021, al Comune di Terni sono stati assegnati 6.459.146 euro tramite la misura M2C2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinati al rinnovo della flotta di autobus per il trasporto pubblico con veicoli a emissioni zero. L’obiettivo è quello di introdurre almeno nove nuovi autobus sulle linee urbane entro giugno 2026, insieme alla necessaria infrastruttura di supporto per il rifornimento energetico. In precedenza, con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 253/22, era stato deciso di impiegare 5.655.000 euro per l’acquisto degli autobus elettrici e i rimanenti 804.146 euro per l’implementazione delle strutture di ricarica”.

Il progetto include la sistemazione di un piazzale attualmente non pavimentato con un’area recintata per il parcheggio e la ricarica dei bus, usando cinque colonnine con doppia presa, oltre alla realizzazione di un accesso stradale, una cabina per la trasformazione elettrica e una struttura prefabbricata per i conducenti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco torna a sollecitare in forma ufficiale il pagamento delle spettanze all'Ente: nuova missiva...
Il primo cittadino durante il consiglio comunale va all'attacco dell'ex assessore di Fdi che replica:...

Altre notizie

Terni Tomorrow