Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Parigi val bene un argento: Foconi secondo in Coppa del Mondo

Ancora una volta prova straordinaria dell'azzurro nella tappa francese. Podio tutto italiano: primo Marini, terzi Bianchi e Macchi

Nel panorama internazionale della scherma, il nome di Alessio Foconi risuona ancora una volta con prestigio, segnando l’inizio del nuovo anno con una performance notevole. Il fiorettista originario di Terni ha dimostrato il suo valore nella prova di Coppa del Mondo tenutasi a Parigi, dove ha raggiunto l’apice, classificandosi al secondo posto. La finale ha visto un duello tutto italiano, dove Foconi ha ceduto il titolo con un punteggio di 15-12 a favore del suo connazionale Tommaso Marini.

Questo evento ha segnato un momento storico per l’Italia nel mondo della scherma, con i suoi atleti che hanno monopolizzato il podio: il neo campione Tommaso Marini, seguito da Alessio Foconi come vicecampione, mentre sul gradino più basso del podio si sono posizionati Giullaume Bianchi e Filippo Macchi.

La strada verso la finale di Foconi è stata segnata da sfide appassionanti. Nei combattimenti degli ottavi di finale, ha superato il giapponese Kazuki Iimura con un punteggio di 15-10. Il turno dei quarti di finale ha offerto uno spettacolo avvincente, dove il fiorettista di Terni ha prevalso sull’americano Gerek Meinhardt per 15-14, guadagnandosi un posto nelle semifinali al fianco degli altri tre schermidori italiani. La semifinale ha visto un altro scontro interno, dove Foconi ha sconfitto brillantemente Giullaume Bianchi con un netto 15-6.

Il percorso di Foconi, atleta dell’Aeronautica Militare, è stato caratterizzato da vittorie decisive, come quella contro il russo Kirill Borodachev per 15-9, e successivamente contro il giapponese Kazuki Imura (15-10), l’americano Gerek Meinhardt (15-14) e, in semifinale, contro Tommaso Bianchi con un’impressionante vittoria di 15-6. Daniele Garozzo si è classificato in 18. posizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giornata di premaizioni per l'evento organizzato da Pileri. Lupi (Fair Play) propone la cittadinanza onoraria...
Videosaluto ai fans del centauro ternano uscito dall'ospedale dopo l'intervento e la brutta caduta in...
Coppa Davis 2023
Il prestigioso trofeo del tennis mondiale arriva per la prima volta in città, promettendo una...

Altre notizie

Terni Tomorrow