Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Orvieto, Liliana Segre e Sami Modiano saranno cittadini onorari

Il conferimento nel corso della Giornata della Memoria il prossimo 25 Gennaio. Pronte anche una serie di iniziative

Orvieto ha scelto di onorare la Giornata della Memoria conferendo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Sami Modiano, entrambi sopravvissuti all’Olocausto. La decisione è stata presa in riconoscimento del loro ruolo come “Testimoni dell’Olocausto ed interpreti dei valori di giustizia e di pace tra gli esseri umani”. La cerimonia di conferimento si terrà giovedì 25 gennaio presso la sala consiliare del Comune, con la partecipazione del prefetto di Terni, Giovanni Bruno, del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, di Ruben Della Rocca, ex vicepresidente della Comunità ebraica di Roma, e degli studenti delle scuole superiori locali. L’evento sarà moderato dall’assessore all’Istruzione di Orvieto, Alda Coppola.

La decisione segue una precedente deliberazione del consiglio comunale nell’aprile 2021, che aveva già approvato la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita e presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Inoltre, era stato dato il via libera anche per Sami Modiano lo scorso ottobre.

Le celebrazioni proseguono il giorno seguente, venerdì 26 gennaio, con un appuntamento all’auditorium ‘G. Messina’ di Palazzo Coelli per l’incontro con la scrittrice Lia Levi. L’evento, intitolato ‘Per non dimenticare’, è organizzato dall’istituto comprensivo ‘Orvieto-Baschi’ e da ‘Demea’ eventi culturali, con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione di ‘Age’, ‘Isao’ e del club ‘Amici della stampa’. L’evento sarà arricchito dalla musica del maestro fisarmonicista Riccardo Cambri e dal monologo “16 ottobre 1943”, scritto e recitato da Gilda Pascucci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si vota l'8 e 9 Giugno. Umbria nella circoscrizione Italia Centrale con Lazio, Toscana e...

Altre notizie

Terni Tomorrow