Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Costruzione del nuovo Ospedale tra Narni e Amelia avanza rapidamente dopo la sentenza favorevole

Le istituzioni locali accelerano le procedure post-sentenza del Consiglio di Stato, mirando a un rapido avvio dei lavori

Dopo la recente decisione del Consiglio di Stato che ha visto respingere l’appello di alcuni proprietari terrieri, un nuovo slancio è stato dato al progetto per il nuovo ospedale di Narni e Amelia. In un incontro coordinato dall’assessorato regionale alle Opere pubbliche, Infrastrutture e Trasporti, rappresentanti della Regione, dei Comuni di Narni e Amelia, e dell’Usl Umbria 2, hanno delineato i prossimi passi per la realizzazione dell’infrastruttura.

In primo luogo, il Comune di Narni rilascerà nuovamente il decreto di esproprio dei terreni necessari, una mossa che precederà l’immediato possesso delle aree da parte delle autorità locali. Questo procedimento è essenziale per accelerare l’avvio delle opere.

Subito dopo l’ottenimento del decreto, la Conferenza di servizi sarà convocata per approvare il progetto definitivo dell’ospedale. Inoltre, è stata programmata una riunione urgente con l’Inail, principale finanziatore del progetto, per definire i dettagli del trasferimento di proprietà dell’area e del progetto esecutivo all’Istituto, permettendo così l’inizio dei lavori.

Per quanto riguarda la logistica del cantiere, Regione, Provincia e Comune di Narni hanno in programma di sviluppare un piano per la gestione del traffico nelle vicinanze della zona di costruzione. Si punta inoltre a stabilire un collegamento più efficiente e permanente con l’ospedale di Terni, richiedendo all’Anas un intervento per migliorare l’accesso all’infrastruttura.

Infine, si prevede di utilizzare i finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-27 per importanti sviluppi infrastrutturali, inclusi 2,5 milioni di euro destinati alla realizzazione di una rotonda per facilitare l’accesso all’ospedale e 3 milioni di euro per migliorare la viabilità regionale e ridurre i tempi di percorrenza da Amelia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il dettaglio delle erogazioni è stato rivelato durante una conferenza stampa tenutasi venerdì mattina. Carlini:...
All'interno dell'abitazione, i Carabinieri hanno scoperto 22 grammi di cocaina e oltre 5 grammi di...

Altre notizie

Terni Tomorrow