L’8 maggio 2025, Robert Francis Prevost è stato eletto come il 267º Papa della Chiesa cattolica, assumendo il nome di Papa Leone XIV. È il primo Papa di origine americana, segnando una svolta storica per il Vaticano. Subito dopo la sua elezione, il nuovo Pontefice ha pronunciato le sue prime parole da Papa, invitando a un messaggio di pace universale: «La pace sia con tutti voi, fratelli e sorelle carissimi… La pace sia con voi, una pace umile e disarmante che proviene da Dio».
“Con immensa e profonda gioia saluto l’elezione di Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice della Chiesa cattolica universale”. Con queste parole, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha espresso il suo entusiasmo per l’elezione di Papa Leone XIV, primo agostiniano nella storia della Chiesa a ricoprire il ruolo di Vescovo di Roma.
Già forte il suo legame con l’Umbria: il Primo Pontefice agostiniano della storia ha infatti partecipato più volte alle celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia e, il 22 Maggio 2024 ha presieduto da cardinale il Solenne Pontificale