Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Inverno di letteratura a Terni: UmbriaLibri 2023 illumina la scena culturale

Un weekend di cultura e creatività: incontri letterari, musica e laboratori artistici

Celebrando il trionfo dell’anno precedente, il festival letterario UmbriaLibri 2023 ritorna a Terni dal 1° al 3 dicembre con il tema “Scritture d’inverno“. La manifestazione si apre con un evento pre-festival il 30 novembre, dove Aldo Cazzullo introduce il suo libro ‘Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito’ alla Biblioteca Comunale. Questo festival, orchestrato da Sviluppumbria sotto la direzione artistica di Angelo Mellone, promette di trasformare Terni in un vivace centro culturale per tre giorni, grazie a una serie di eventi affascinanti che includono figure illustri come Maurizio De Giovanni, Veronica Pivetti, Marco Damilano, e molti altri.

Oltre alle letture e presentazioni letterarie, il festival offrirà serate musicali e dialoghi culturali, proponendo una celebrazione che si estende per l’intero weekend, mirata a creare un flusso continuo di eventi per il pubblico.

Il primo giorno del festival vedrà la partecipazione di vari autori e artisti, tra cui Massimiliano Ossini e Veronica Pivetti, che presenteranno i loro libri alla Biblioteca Comunale. La serata sarà conclusa dal concerto di Matthew Lee a Palazzo Gazzoli, con ingresso libero ma su prenotazione.

Il 2 dicembre, la giornata inizierà con la presentazione della mostra ‘Alla scoperta di Amarsi’ curata da Costantino D’Orazio. Seguiranno incontri con personalità come Pierluigi Diaco e Daisy Goodwin, che presenterà un libro in occasione del centenario di Maria Callas. La giornata si chiuderà con gli spettacoli di Andrea Perroni e Angelo Mellone al Teatro Secci.

L’ultima giornata, 3 dicembre, vedrà una serie di incontri alla Biblioteca Comunale con autori come Daniela e Luca Sardella, Federico Palmaroli Osho, e molti altri. La giornata si concluderà con la presentazione del libro di Gigliola Cinquetti.

Accanto agli eventi principali, ci saranno anche laboratori, tra cui un incontro con Pierdomenico Baccalario e un laboratorio di scrittura creativa basato sugli studi di Joseph Campbell, coordinati dal Centro per il libro e la lettura e la Biblioteca Comunale di Terni. Questi laboratori offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire il loro interesse per la letteratura e la scrittura creativa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esplorazioni emotive, finanziarie e poetiche per riscoprire l'autenticità delle relazioni nell'era digitale ...

Altre notizie

Terni Tomorrow