Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giornata della disabilità, Guidi (FdI): “Diritti non ancora pieni, ascoltare le esigenze”

Il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Guidi, eletto in Umbria ed egli stesso affetto da disabilità in una nota: "Persone non fragili ma fortissime perchè resistono agli ostacoli"

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Guidi, eletto in Umbria ed egli stesso affetto da disabilità, ha delineato gli obiettivi e le ambizioni della sua formazione politica riguardo ai diritti e all’integrazione delle persone con disabilità.

Guidi ha sottolineato che “Nonostante gli indubbi progressi raggiunti nel campo dei diritti delle persone con disabilità, dobbiamo ancora lavorare e migliorarci.”

La sua visione è quella di una politica orientata all’indipendenza e all’accessibilità, come diritto inalienabile e non come semplice concessione. “La politica della disabilità a cui stiamo lavorando è una politica dell’indipendenza, dell’ascolto, dell’accessibilità architettonica e culturale, garantita e non concessa,” afferma Guidi, evidenziando un cambio di paradigma nel trattamento delle questioni legate alla disabilità.

Guidi sfata il mito della fragilità spesso associato alle persone con disabilità, lodandone la resilienza e la forza. “Le persone con disabilità non sono fragili. Le persone con disabilità sono persone fortissime, perché resistono agli ostacoli dello spazio, alla superficialità di gesti non richiesti e a parole fuori posto e offensive.”

L’ascolto attivo e il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità sono fondamentali per Guidi, che sottolinea l’importanza di comprendere le loro esigenze e prospettive. “Nessuna libertàpuò essere raggiunta se non si parte dall’ascolto. Bisogna ascoltare le voci delle persone con disabilità, non parlare per loro, altrimenti il mondo resterà diseguale.”

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dura nota dell'esponente meloniana in vista dell'arrivo in città dello spettacolo: "La Giunta ignora gli...
La candidatura verrà presentata in un evento speciale domenica 14 aprile al Barton Park di Perugia,...

Altre notizie

Terni Tomorrow