Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le comunità etniche di Terni insieme per una sfilata nel segno di pace ed inclusione

Appuntamento l'8 dicembre in piazza dei Bambini e delle Bambine, per l'iniziativa realizzata dal Cesvol Umbria in collaborazione con il Comune di Terni.

Terni si appresta a celebrare la diversità e l’inclusione con una marcia pacifica e colorata, intitolata “La pace è un cammino da fare insieme”. Questa iniziativa, ideata da Paola Biagini e coordinata da Viola Bunduc, è realizzata dal Cesvol Umbria in collaborazione con il Comune di Terni.

Il giorno designato per l’evento è  venerdì 8 dicembre. I partecipanti, vestiti con i loro costumi etnici, si raduneranno alle 17 in piazza dei Bambini e delle Bambine. Il via al corteo sarà dato dalla Banda di Cesi, che guiderà la processione attraverso piazza della Repubblica e corso Tacito, fino a raggiungere piazza Tacito.

In questo luogo simbolico, si terrà un momento importante: la consegna della Stella d’Oro alla Cittadella delle Associazioni in piazza della Pace. Quest’ultima è un centro vitale di incontro e scambio culturale situato nel cuore del Villaggio Italia, dove le associazioni locali, grazie agli spazi forniti da Ater e sotto il coordinamento del Cesvol Umbria, si alternano quotidianamente per mantenere viva la zona, una volta segnata dal degrado.

I volontari, sia italiani che stranieri, che lavorano alla Cittadella di piazza della Pace, parteciperanno alla marcia, portando con sé la ricchezza delle loro culture, le sfide che affrontano e le canzoni tipiche delle loro comunità. Questo evento rappresenta un’espressione tangibile della solidarietà e dell’unità nella diversità, sottolineando l’importanza dell’inclusione e del dialogo interculturale.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Terni si appresta a vivere un mese ricco di eventi, incontri e dibattiti con l’arrivo...

Un importante passo verso l'integrazione dei cittadini nigeriani grazie all'iniziativa di L'Arcobaleno e il Mare...
Laura Pernazza alla Camera dei deputati per celebrare la convenzione Onu e promuovere l'inclusione scolastica...

Altre notizie

Terni Tomorrow