Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giovanni Rubini e la trasformazione di Narni: bilancio dell’anno 2023

Bilancio e progetti: dall'arricchimento culturale alla sostenibilità ambientale.

Nel 2023, l’assessore Giovanni Rubini ha delineato gli sforzi e le iniziative intraprese dal comune di Narni. Egli evidenzia un periodo ricco di attività, segnalando in particolare l’evento degli stati generali della cultura e del turismo, una piattaforma di collaborazione tra vari attori locali per definire strategie condivise nel settore. L’amministrazione ha lavorato con Confapi per offrire formazione agli operatori del turismo, mirando a mantenerli aggiornati. L’interazione con numerose associazioni locali ha arricchito l’offerta culturale e turistica del comune. Inoltre, è stata lanciata la prima edizione di ‘Rigenerarsi‘, un evento autunnale a Narni Scalo. Per il 2024, Rubini anticipa il trentesimo anniversario delle Vie del Cinema, un festival di grande rilievo regionale.

Rubini ha poi discusso gli sviluppi nel settore dell’educazione. Tra le varie iniziative, si evidenzia un progetto di trekking urbano per gli studenti, che permette loro di esplorare la città e creare una guida studentesca. Il progetto “Narni città amica delle api” ha introdotto attività nelle scuole per promuovere la sostenibilità, inclusa la produzione di miele locale. La città consolida la sua identità come centro universitario, evidenziata dal successo del corso di laurea magistrale e dal Festival della sociologia, ora alla sua ottava edizione. Rubini ha inoltre ricordato l’importante contributo della dottoressa Federici al festival. Sul fronte ambientale, il comune ha siglato un accordo sulla qualità dell’aria e prevede ulteriori iniziative nei prossimi anni.

Infine, Rubini ha sottolineato gli sforzi per monitorare la qualità dell’aria in collaborazione con Arpa. Narni è pioniera nell’introduzione di un rating di sostenibilità per gli eventi, presentato all’Ecomondo. È stato istituito un tavolo di monitoraggio che coinvolge aziende e enti per affrontare le problematiche ambientali. Inoltre, il comune ha rafforzato la propria proiezione europea attraverso un gemellaggio con Coimbra, una città portoghese significativa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una squadra della sede centrale di Terni dei Vigili del Fuoco è intervenuta per le...
Festa medievale Narni
La città si anima tra tradizione e rinnovamento culturale per la 56ª edizione dell'evento....
Domenica 7 aprile alle ore 10.30 - un evento di fede e tradizione a Narni...

Altre notizie

Terni Tomorrow