Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Pd e i nodi della sanità ternana: “Verso la fine degli ospedali di base”

Conferenza stampa a Palazzo Spada del Forum Sanità dem sulla riorganizzazione del sistema sanitario: "Atto di controriforma che smantella la sanità pubblica"

Il Forum della Sanità del Partito Democratico ternano ha indetto una conferenza stampa a Palazzo Spada, per discutere delle recenti evoluzioni nel settore sanitario, con particolare attenzione alla riorganizzazione della rete ospedaliera. La consigliera Maria Grazia Proietti ha introdotto la conferenza, moderata da Pierluigi Spinelli, esprimendo preoccupazione per la sanità a livello nazionale e regionale: “Siamo preoccupati fortemente sul tema sanitario… In tre ore di conferenza stampa la presidente Giorgia Meloni non ha dedicato una parola alla sanità ed al diritto alla salute”.

Proietti ha poi evidenziato problemi come le lunghe liste di attesa e le difficoltà nei pronto soccorso: “Un terzo degli ultrasessantacinquenni hanno rinunciato alle cure per le lunghe liste di attesa”. Ha rimarcato l’importanza di una vera sanità pubblica, a cui il PD non rinuncerà mai, riconoscendo il lavoro del personale sanitario.

Fabio Paparelli, consigliere regionale, ha criticato la delibera recentemente adottata dalla giunta, descrivendola come inadeguata e discrezionale: “La delibera a valle della giunta regionale è del tutto arbitraria e discrezionale”. Ha sottolineato la necessità di un nuovo ospedale a Terni e di un’adeguata riorganizzazione del pronto soccorso.

Riccardo Brugnetta, già direttore sanitario dell’ospedale, a sua volta, ha definito la delibera un “Atto di controriforma”, notando che non vi è alcun incremento reale di posti letto, ma solo un adattamento temporaneo dovuto all’emergenza Covid.

Marina Sereni della segreteria nazionale ha enfatizzato l’importanza della difesa della sanità pubblica, sottolineando i problemi a livello nazionale, come i 4 milioni di italiani che rinunciano alle cure e la carenza di personale: “Se mancano gli anestesisti non è possibile fare le operazioni”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervista-show con l'attrice e conduttrice, a Terni per presentare il suo libro e raccontare la...
Una squadra della sede centrale di Terni dei Vigili del Fuoco è intervenuta per le...
Incidente venerdì mattina in Strada di Collescipoli, all'incrocio con Via Natta. Le condizioni non sono...

Altre notizie

Terni Tomorrow