Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Approvato accordo di programma per la ciclovia Staino-Cascata delle Marmore a Terni

Un investimento di 6 milioni di euro per una ciclovia che migliorerà la mobilità urbana

Nella seduta del Consiglio comunale di Terni tenutasi ieri, è stata presa una decisione significativa per il miglioramento della mobilità nella città. Con 21 voti favorevoli e 6 astenuti, è stato approvato lo schema dell’Accordo di Programma tra la Regione dell’Umbria, il Comune di Terni e il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera. Questo accordo dà il via libera a un ambizioso progetto di investimento del valore di 6 milioni di euro.

I fondi attualmente disponibili saranno destinati principalmente al primo lotto, che copre una distanza che va dal chilometro 0,00 al chilometro 4+857, ossia dal parcheggio di piazzale Staino fino al parcheggio vicino all’accesso a Ponte del Toro. Tuttavia, per completare il secondo lotto, che va dal chilometro 4+857 al chilometro 5+420, fino all’ingresso alla Cascata delle Marmore, sarà necessario finanziare ulteriori 760 mila euro.

Il piano economico, basato su deliberazioni degli enti coinvolti, prevede diverse fonti di finanziamento. La Regione Umbria ha stanziato un milione di euro nel 2019, oltre a 2 milioni di euro deliberati nel 2021, direttamente erogati al Consorzio di Bonifica Tevere-Nera. Il Comune di Terni contribuirà con 398.676,27 euro, mentre la Regione ha assegnato ulteriori 1.8 milioni di euro al Comune di Terni. Inoltre, è previsto un co-finanziamento del Comune di Terni pari a 800mila euro, come stabilito nel programma delle opere pubbliche. La stazione appaltante per questo progetto è il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera.

L’illustrazione dell’atto in Consiglio comunale è stata curata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Maggi, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la città di Terni e la sua futura mobilità urbana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Conferenza stampa del comitato insieme a Italia Nostra, WWF Terni e Mountain Wilderness, per rilanciare...

Altre notizie

Terni Tomorrow