Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nasce “L’Umbria verso Renew Europe”: “Per una Ue forte e senza populismi”

Il comitato sostiene il partito di Macron ed è formato da esponenti di Italia Viva, Civici X, Libdem e + Europa. Le linee del manifesto programmatico

L’Umbria verso Renew Europe”, è il neocostituito comitato in vista delle Europee. Il comitato è nato a Perugia il 14 gennaio 2024 ed ha redatto un manifesto politico che riflette una chiara volontà di promuovere i valori europeisti nell’ambito delle prossime elezioni europee. Questo gruppo, composto da persone provenienti da diverse aree dell’Umbria e aderenti a vari soggetti politici e associazioni, ha come obiettivo la creazione di un’opzione politica unitaria che si allinea con Renew Europe, il gruppo politico liberale nel Parlamento europeo.

Renew Europe è formato da due partiti principali: il Partito dell’Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa (ALDE) e il Partito Democratico Europeo (PDE), con Emmanuel Macron come una delle figure di spicco. Il comitato è composto da membri di varie affiliazioni politiche, tra cui Enrico Bartoccioni (LibDem), Tiziana Benucci (Italia Viva), Michele Berloco (+Europa), Carla Casciari (Civici Per), Paolo Cianfoni (LibDem e Civici Per), Andrea Maori e Marco Sciarini (Civici Per).

Il manifesto del comitato enfatizza l’urgenza di una risposta europea alle sfide contemporanee, tra cui la pace, la sicurezza, e l’espansione dell’Unione Europea. Sottolinea l’importanza di superare i meccanismi intergovernativi inefficaci, auspicando un’Europa capace di prendere decisioni con voto a maggioranza qualificata, anche in ambiti come la politica estera e la sicurezza. Viene proposta l’idea di istituire Forze Armate Europee credibili, sottolineando l’aspirazione originaria degli “Stati Uniti d’Europa”.

L’opzione politica promossa dal comitato è descritta come tollerante, liberale, riformatrice e post ideologica, che valorizza i principi delle democrazie liberali e si posiziona come fulcro per future alleanze europee. Il manifesto mette in luce la necessità di affrontare sfide moderne, come le minacce alla democrazia, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale, la transizione ecologica ed energetica e i fenomeni migratori. Renew Europe viene presentato come un antidoto efficace contro i populismi e i sovranismi che indeboliscono l’Europa.

Il comitato evidenzia l’importanza di un’azione politica regionale liberale e riformatrice in Umbria, promuovendo iniziative nelle politiche migratorie, ambientali e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il progresso e la crescita economica regionale. Infine, il manifesto invita gli umbri, sia come cittadini individuali sia come forze politiche, associative e culturali, a unirsi in supporto a Renew Europe per creare una lista unica per le elezioni europee, sottolineando il potenziale ruolo di figure come Mario Draghi ed Emmanuel Macron nel futuro dell’UE.

Per aderire individualmente o come forza politica o culturale scrivere a umbria@libdemeuropei.it

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si vota l'8 e 9 Giugno. Umbria nella circoscrizione Italia Centrale con Lazio, Toscana e...
Il gruppo ternano di Civici X si riorganizza in vista delle elezioni amministrative e di...
L'annuncio arriva dalla conferenza stampa del partito all'Hotel La Rosetta di Perugia. Insieme alla ex...

Altre notizie

Terni Tomorrow