Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Regione Umbria, 11,5 milioni per il contenimento delle liste d’attesa nella sanità

I fondi saranno distribuiti con un focus particolare sulle esigenze locali: 1,5 milioni di euro saranno destinati all'Azienda Ospedaliera di Perugia e un analogo importo a quella di Terni.

La Giunta regionale ha stanziato oltre 11,5 milioni di euro per un nuovo Piano ordinario di recupero e contenimento delle liste di attesa nel settore sanitario. Questo investimento segue i successi ottenuti con il Piano straordinario dell’anno scorso, che ha eliminato circa 80.000 prestazioni arretrate accumulate fino a maggio 2023. Al momento, le prestazioni sanitarie pendenti si attestano intorno alle 55.000 unità, un numero che la Giunta intende ridurre ulteriormente e in modo strutturale con l’attuazione di questo nuovo Piano.

I fondi saranno distribuiti con un focus particolare sulle esigenze locali: 1,5 milioni di euro saranno destinati all’Azienda Ospedaliera di Perugia e un analogo importo a quella di Terni. Le USL 1 e 2 riceveranno ciascuna 2,151 milioni di euro. Si aggiungono a questi, stanziamenti di 2,98 milioni di euro per le prestazioni aggiuntive orarie del personale medico pubblico e 1,3 milioni di euro per il personale non medico del comparto sanitario pubblico.

Il cronoprogramma delineato dalla Giunta prevede passaggi chiave per il monitoraggio e l’efficacia del Piano: entro il 6 maggio verrà effettuata un’ulteriore ricognizione numerica delle prestazioni da trattare per tipologia e priorità. Questo permetterà di avere un quadro aggiornato in base al quale, entro il 13 maggio, verranno programmate le operazioni per lo smaltimento delle prestazioni.

Per il 14 maggio è prevista una riunione per verificare l’avanzamento del Piano e definire le tempistiche per il recupero delle prestazioni arretrate e la gestione di quelle nuove.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I residenti di Piediluco hanno consegnato in Comune le oltre 300 firme per la rimozione...
Nota congiunta di Sappe, Sinappe e Fnp Cisl che annunciano lo sciopero. "Carcere stracolmo, direzione...
Il servizio 'Blues' estende il suo percorso fino a Roma Termini per un periodo limitato...

Altre notizie

Terni Tomorrow