Narni, presentato il progetto per lo sviluppo turistico del territorio

L'evento, coordinato da Martino Tosti di Radio Glox, è stato presentato durante la seconda edizione degli Stati Generali della Cultura e del Turismo

Il Comune di Narni ha rivelato il documento strategico “Narni. Immersive Human Heritage” durante la seconda edizione degli Stati Generali della Cultura e del Turismo, delineando un piano di sviluppo turistico ambizioso e innovativo.

Il piano, suddiviso in due parti principali, offre una visione strategica basata su un’analisi delle tendenze emergenti nel mercato turistico e si articola su tre pilastri: il potere ricostitutivo dell’acqua, immersività e storytelling medievale, e l’arteologia industriale.

La seconda sezione del documento comprende un catalogo programmatico di obiettivi di sviluppo, che spaziano dal miglioramento dei servizi essenziali alla creazione di un modello di governance pilota per la regione. La strategia si allinea con iniziative sovraordinate esistenti, come il marchio-ombrello regionale Umbria Cuore Verde di Italia.

Il Sindaco Lorenzo Lucarelli ha sottolineato che il documento è nato in risposta alle esigenze emerse durante la prima edizione degli Stati Generali, dove si era sentita la necessità di una visione di sviluppo comune e condivisa. “Adottando i contenuti di questo documento, istituzioni e operatori del settore possono ora collaborare per sviluppare Narni come destinazione turistica”, ha dichiarato Lucarelli.

Emma Taveri, consulente del Comune di Narni, ha presentato il documento, seguita da Gianfilippo Mignogna della cooperativa di Comunità Biccari, che ha discusso le forme cooperative di governance territoriale. Giacomo Miola, esperto di turismo enogastronomico, ha riflettuto sul legame tra cibo e comunità, suggerendo nuovi modelli di ospitalità. Martino Tosti, direttore di Radio Glox, ha coordinato gli interventi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I Carabinieri intensificano i controlli nelle aree boschive del ternano dopo le segnalazioni dei residenti...
Francesca Basilici, madre della ventunenne con precedenti penali e problemi psichiatrici, lancia un appello: "Due...
Polizia locale
L'uomo circolava da anni in violazione delle norme stradali. Decisivo il nuovo sistema di lettura...

Altre notizie