Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Stagione musicale dell’accademia Hermans: un viaggio attraverso la musica classica

Da serenate Viennesi a capolavori Barocchi: un calendario ricco di concerti e talentuosi interpreti

In questo inizio d’anno, l’Accademia Hermans si distingue con una serie di spettacoli musicali che esplorano vari aspetti della musica classica. A gennaio, l’accademia lancia una produzione incentrata sulla musica ‘da camera’ del XVIII secolo, mettendo in luce i pezzi svagati e serenati tipici delle celebrazioni e ricevimenti nella Vienna di quel periodo. Il Duo Mansutti Repini, composto da clarinettista e pianista, presenterà un variegato repertorio che abbraccia le composizioni di J.S. Bach e si estende fino alle sonorità moderne, presso il Teatro Comunale di Arrone, recentemente restaurato. Questo concerto, programmato per il giorno di San Valentino, è un dono dell’Accademia Hermans al suo pubblico.

Marzo vedrà un evento concentrato sul repertorio barocco presso l’antico Convento di San Francesco di Arrone. L’ensemble pugliese La Confraternita de’ Musici, sotto la guida del Maestro Cosimo Prontera, eseguirà un concerto focalizzato sulle sonate A3 di Corelli, Handel, Bach e Vivaldi. Il culmine della stagione sarà il concerto finale nella Chiesa di San Francesco di Terni, dove sarà eseguita la “Passio secundum Johannem” di Johann Sebastian Bach, in occasione del 300° anniversario della sua prima esecuzione (Lipsia, 7 aprile 1724). Questo grande evento musicale è un altro regalo dell’Accademia Hermans alla città di Terni, parte di un progetto che ha toccato diverse città italiane.

Il calendario degli eventi include:

  • 30 dicembre 2023: Concerto di Natale del Coro Canticum Novum di Solomeo e dell’OTC Ensemble nella Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli.
  • 14 gennaio 2024: “Divertimenti Notturni” presentati dall’Accademia Hermans all’Antico Convento di San Francesco di Arrone.
  • 11 febbraio 2024: “Voci e Contrappunti” dal Duo Mansutti Repini al Teatro Valnerina di Arrone.
  • 14 febbraio 2024: “Bach Mon Amour“, un concerto con Fabio Ceccarelli e Fabio Ciofini, presso l’Antico Convento di San Francesco di Arrone.
  • 10 marzo 2024: “A3 Le Sonate in Trio” dalla Confraternita de’ Musici all’Antico Convento di San Francesco di Arrone.
  • 4 aprile 2024: Esecuzione della “Passio Secundum Johannem” di J.S. Bach, diretta da Fabio Ciofini, nella Chiesa di San Francesco di Terni, con vari artisti e il Coro da Camera Canticum Novum.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo Cgia su dati Open civitas, su quattro quadranti che indicano l'indice di qualità della...
Innovazione in sanità: un ponte tra casa e Ospedale per un'assistenza personalizzata ...
La campagna si conferma la destinazione di elezione per gli italiani in queste festività, con...

Altre notizie

Terni Tomorrow