Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Landfil mining”, fuoco incrociato su Bandecchi: “Prima lo boccia, poi china la testa davanti ad Ast”

Il Movimento 5 Stelle da una parte e Fratelli d'Italia dall'altra all'attacco dell'amministrazione dopo il tavolo al Mimit: "L'assessore Aniello aveva bocciato il progetto", I grillini: "Argilla e teli non sono soluzione". Cecconi: Idee già sul tavolo con noi"

L’incontro al Mimit, dove sono stati messi in campo i primi strumenti verso l’accordo di programma per Ast , diventa terreno di scontro.

Il M5s da una parte e Fratelli d’Italia dall’altra vanno all’attacco soprattutto sul fronte della discarica.

Il capogruppo a Palazzo Spada dei grillini Claudio Fiorelli ed il referente territoriale Luca Simonetti, definiscono “a dir poco imbarazzante” il video con cui il sindaco Bandecchi commenta l’esito dell’incontro: “In campagna elettorale Bandecchi aveva promesso di farsi dare 13 miliardi dall’Europa per la bonifica delle aree contaminate della conca. Salvo poi “invitare” l’azienda ad individuare da subito ulteriori spazi e altre modalità di abbancamento al di fuori. Bandecchi è poi passato ad accusare Arvedi”. Fari puntati sul  progetto di “landfill mining” che Bandecchi aveva definito “nemmeno un progetto”: “Peccato che davanti alla Tesei e al ceo di FinArvedi, Bandecchi abbia chinato la testa e con la coda tra le gambe abbia cantato vittoria per coperture, teli e l’argilla che mai si erano visti a Terni. In realtà erano già previsti nel progetto di Ast bocciato da Bandecchi e le Best Available Techniques sono un obbligo di legge. Soprattutto, Bandecchi tace il fatto che questo accordo sarà il prodromo per un ampliamento monstre della discarica di vocabolo Valle”

M5S poi sottolinea come non si sia parlato del recupero scorie di Tapojarvi né di “eventuali pressioni fatte per l’adeguamento degli impianti di aspirazione e di captazione delle polveri visti i valori record di nichel e di metalli pesanti che nel 2023 hanno ricoperto non solo Prisciano, ma un ampia parte della città”. Proprio a Prisciano è nato un comitato in tema e c’è da credere che non sarà una battaglia breve.

Anche FdI all’attacco

Commenti duri anche da Marco Celestino Cecconi, capogruppo di FdI a Palazzo Spada. Nella sua lunga nota, Cecconi sottolinea come tutti i progetti messi in campo da Ast “vengono da lontano: ovvero, da anni di interlocuzione iper collaborativa tra la famiglia Arvedi e il centrodestra di governo, nell’interesse condiviso di massima prosperità della più importante azienda dell’Umbria”.  In particolare si sofferma sulla bonifica della discarica di Villa Valle tramite ‘landfil mining’, soluzione da sempre caldeggiata dall’azienda in quanto utile non solo alla riqualificazione e messa in sicurezza del sito ma, in prospettiva, anche a supportare auspicatissimi incrementi di produzione.

“Fa sorridere – dice Cecconi- il tentativo del neo-assessore comunale allo sviluppo economico Cardinali di attribuirsi il merito di aver indotto l’AST alle annunciate azioni di ‘responsabilità sociale’: quando la Regione a guida-Tesei sensibilizzava la proprietà delle acciaierie ad investire sul territorio anche fuori dalle mura della fabbrica – valorizzazione delle imprese locali dell’indotto, filiera ternana dell’acciaio – l’ingresso in giunta di Cardinali non era nella mente di nessuno (così come un’amministrazione targata Alternativa Popolare) e addirittura, più di recente, Bandecchi, ormai sindaco, sparava a palle incatenate contro Arvedi”

Cecconi definisce poi vicino al “ridicolo” “l’ennesima presa di posizione contro il progetto di ‘landfil mining’ firmato dall’assessore comunale all’ambiente Aniello, in una nota di bocciatura dei giorni scorsi che, a quanto risulta, sarebbe stata indirizzata anche al Ministero: bocciatura che fa a cazzotti con un nostro atto di indirizzo approvato anche dalla maggioranza, con le esternazioni del suo collega Cardinali e, per ultimo, con il sì alla soluzione-‘landfil mining’ arrivato il 28 marzo pure da Bandecchi in persona”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La segnalazione è arrivata dopo che alcuni parenti della proprietaria hanno notato il veicolo in...
Nota dell'esponente di Ap in risposta a Paparelli che sottolineava dopo l'ultimo question time il...
Confermato il sequestro dei 20 milioni all'ateneo di proprietà del sindaco Bandecchi: il denaro non...

Altre notizie

Terni Tomorrow