Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Trenitalia, lavori sulla Orte-Falconara: un mese di disagi e pazienza per i viaggiatori umbri

Dal 4 Maggio al 7 Giugno corse cancellate e bus sostitutivi sulle tratte Orte-Terni, Foligno-Terni e Giuncano-Spoleto: ecco come cambia la circolazione. Ma anche su ruote i posti saranno limitati.

Non solo i disagi del prossimo fine settimana. Per i viaggiatori umbri che si spostano in treno è in arrivo un mese d’inferno. Per lavori di manutenzione straordinaria infatti, dal 4 maggio al 7 giugno,  le corse subiranno grandi variazioni con cancellazioni e bus sostitutitivi. Lo comunica la regione in una nota.

I lavori in corso sulla Orte-Falconara riguardano l’installazione del sistema ERTMS sulla tratta Orte-Terni e la costruzione di una galleria artificiale paramassi tra Giuncano e Spoleto. Si tratta di interventi  strategici per aumentare l’affidabilità e la sicurezza della rete ferroviaria regionale.

Le variazioni previste

Da Terni a Roma Termini, benché la capacità infrastrutturale tra Orte e Terni sia ridotta per i lavori, saranno garantite di norma soluzioni di viaggio con treno, ad eccezione dei collegamenti intercity che verranno garantiti con bus dedicati da Terni a Orte dove troveranno corrispondenza con treni intercity;

Da Foligno a Terni, i collegamenti saranno garantiti con servizi bus con orari rimodulati per assorbire i maggiori tempi di percorrenza su strada. Per venire incontro ai pendolari che hanno vincoli di orario è stato previsto l’anticipo della partenza di alcuni servizi sia ferroviari che bus, in modo da consentire l’arrivo a destino ad un orario prossimo a quello abituale. Per contenere i tempi di viaggio dei bus, grazie al tavolo tecnico di Trenitalia con RFI e ANAS è stata rinviata l’attivazione di alcuni nuovi cantieri stradali previsti per maggio, contenendo, quindi, i prevedibili disagi.

I collegamenti Intercity saranno garantiti da Perugia e da Ancona via Terontola, i viaggiatori potranno optare per la soluzione senza trasbordi, oppure la soluzione bus+treno con cambio ad Orte.

Durante i 35 giorni di interruzione, è prevista una rimodulazione dell’orario dei treni, con anticipi e posticipi nelle partenze. Per minimizzare il disagio, Trenitalia ha anche limitato il numero di passeggeri sui bus sostitutivi, per evitare affollamenti. “Oltre il 95% degli orari aggiornati è già disponibile sui nostri sistemi di vendita,” conferma la Regioone invitando i viaggiatori a consultare le modifiche online.

Il tavolo di confronto del 17 aprile, che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Regione, Trenitalia, RFI e del Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, ha trattato temi come la modifica degli orari dei treni da Terni a Roma e l’adattabilità degli abbonamenti per i percorsi alternativi. Trenitalia ha proposto un nuovo orario per il treno regionale Terni-Roma, che partirà alle 8:24 e arriverà a Roma Tiburtina alle 10:05. La compagnia ha anche mostrato disponibilità verso i pendolari per l’utilizzo flessibile degli abbonamenti.

La Regione ha esortato RFI a garantire il rispetto delle tempistiche di fine lavori e la corretta ripresa dei servizi ferroviari. Il tavolo resterà attivo per l’intero periodo di interruzione, per monitorare l’efficacia delle soluzioni adottate e per rispondere proattivamente alle necessità dei viaggiatori.

Le autorità regionali, durante le riunioni, hanno enfatizzato l’importanza di ridurre al minimo il disagio per i viaggiatori, i quali sono invitati a verificare individualmente le alternative proposte. “L’interruzione è inevitabile e fondamentale per garantire un futuro più sicuro e efficiente per tutti gli utenti della rete ferroviaria umbra,” conclude il comunicato della Regione, assicurando che i lavori non interferiranno con eventi significativi come il Festival di Spoleto e Umbria Jazz.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si vota col proporzionale e potranno essere espresse, nell'ambito della stessa lista, fino a tre...
Gli interventi previsti nel programma 2023-2027 di Rete Ferroviaria Italiana mirano a migliorare significativamente la...
Il provvedimento mira a regolare il volume e gli orari di operatività, stabilendo criteri più...

Altre notizie

Terni Tomorrow