Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Oggi il debutto del Festival “Art For Earth” a Terni e Rieti

Alla sua Prima Edizione, il Festival “connubio” tra Arte e Sostenibilità, dal 17 al 26 Novembre 2023.

Il Festival Art for Earth, alla sua prima Edizione, è una manifestazione realizzata da Jobel con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Questo evento rientra nelle iniziative nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – “Vettore Cultura della Sostenibilità” e si avvale della collaborazione di partner sia locali che della nazione.

Dal 17 al 26 novembre 2023, il Festival si terrà nelle città Terni e Rieti, che, pur essendo geograficamente vicine, appartengono ad Amministrazioni Regionali diverse, ma non per obiettivi.
Il “Festival dell’Arte per la Terra” mira ad esplorare la sostenibilità sotto varie angolazioni, unendo arte dal vivo e natura, promuovendo inoltre un dialogo attivo su buone pratiche.

Nato dalla necessità di potenziare l’informazione e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, il Festival Art for Earth si propone di evidenziare il ruolo fondamentale dell’Arte nella comunicazione di argomenti che riguardano l’Ambiente. Attraverso diverse forme artistiche, il Festival intende trasmettere informazioni e promuovere comportamenti sostenibili, instaurando un dialogo tra cittadini, artisti, divulgatori e partecipanti. Questo scambio si basa su quattro principi fondamentali: Informazione, Comunicazione, Formazione e Sinergie, per promuovere la Cultura della Sostenibilità a livello sia globale che locale.

Le varie attività proposte dal Festival sono eterogenee, ampliando il target dei destinatari del messaggio, includendo Spettacoli e Conferenze, unitamente a Sessioni formative alle performance, sono finalizzate a sottolineare l’importanza dell’azione locale nell’ambito di un impatto globale. Queste iniziative mirano a stimolare riflessioni e scambi su pratiche effettuate su diversi livelli, da quelli territoriali a quelli regionali e nazionali, includendo la sensibilizzazione e l’importanza dei comportamenti quotidiani proiettati su problematiche ambientali su scala mondiale.

Un aspetto significativo del Festival riguarda la valorizzazione degli artisti locali, che attraverso le loro diverse forme d’espressione, apportano nuove prospettive e ispirano connessioni e sviluppi futuri in progetti di comunicazione per la sostenibilità.
Per informazioni e Programma: www.afefestival.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervista-show con l'attrice e conduttrice, a Terni per presentare il suo libro e raccontare la...
Una squadra della sede centrale di Terni dei Vigili del Fuoco è intervenuta per le...
Incidente venerdì mattina in Strada di Collescipoli, all'incrocio con Via Natta. Le condizioni non sono...

Altre notizie

Terni Tomorrow