Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Scosse nell’Italia Centrale: avvertita nuova attività sismica

Ancora una scossa sismica di magnitudo 3 per Norcia e le regioni adiacenti all'Umbria.

Questa mattina, alle 9.26 circa, un terremoto di magnitudo 3 ha scosso la zona di Norcia. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto origine a 10 chilometri di profondità.

Impatto Sismico su Umbria, Lazio e Marche

L’Umbria è stata nuovamente epicentro di un movimento tellurico. L’INGV ha identificato l’epicentro del terremoto a Norcia, con un’ipocentro di circa 10 chilometri e una magnitudo di 3. Nonostante la scossa sia stata concentrata in Umbria, si è distintamente percepita anche nelle province confinanti di Rieti, nel Lazio, e Macerata, nelle Marche. Residenti della regione hanno riferito di aver avvertito un forte rumore, ma, fortunatamente, non sono stati riportati danni a persone o strutture. Oltre a Norcia, altre località interessate comprendono Cascia, Preci, Poggiodomo e Cerreto di Spoleto in Umbria, Castelsantangelo sul Nera in Marche e Accumoli in Lazio, tutte aree precedentemente colpite dal tragico terremoto del 2016.

Questo terremoto si inserisce in una serie di lievi scosse recentemente registrate nelle province di Perugia, Terni e Rieti. Arriva in un momento significativo, successivo alla pubblicazione dei dati sulla ricostruzione post-sisma 2016-2017, forniti dal Comune di Norcia. Il sindaco Nicola Alemanno ha sottolineato l’efficacia del processo di ricostruzione, evidenziando i risultati positivi ottenuti grazie alla collaborazione tra le autorità locali, regionali e la Struttura Commissariale. Con 1.492 pratiche presentate, 851 cantieri avviati e 522 completati, il sindaco Alemanno ha espresso ottimismo per il futuro, riconoscendo il ruolo cruciale del Commissario uscente Giovanni Legnini e augurando successo al suo successore Guido Castelli, nella prosecuzione di questa importante opera di ricostruzione.

Lieve scossa di terremoto a Terni, nessun danno a cose e persone

Terremoto di magnitudo 3.2 senza danni, rinviato un evento culturale

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow