Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Narni si prepara per la 56esima edizione della Corsa all’Anello

La storica manifestazione umbra celebra tradizioni e cultura medievale con un ricco calendario di eventi

Mancano solo sette giorni all’inaugurazione della 56esima Corsa all’Anello di Narni, un evento che si estende per ben diciannove giorni, dal 24 aprile al 12 maggio. L’evento attira non solo la comunità locale ma anche turisti da ogni dove, ansiosi di immergersi nell’atmosfera medievale che solo Narni sa offrire.

La programmazione vede una varietà di attività che spaziano dalle rievocazioni storiche, alle celebrazioni religiose, passando per spettacoli teatrali e musicali fino agli immancabili appuntamenti enogastronomici. Il tutto sotto il tema conduttore della “terra”, che rappresenta non solo l’ambiente fisico ma anche le radici culturali e storiche della regione.

Evento principe sarà il grande corteo storico notturno e a seguire la corsa equestre al Campo de’ li giochi, la Corsa all’Anello, dove cavalieri e sbandieratori in costume d’epoca rievocano le gesta del passato in una sfida che unisce abilità e tradizione.

Tra gli eventi più attesi, ci sono le Giornate Medievali organizzate meticolosamente dai tre terzieri: Mezule, Santa Maria e Fraporta. Ogni terziere offre un tuffo nel passato con eventi unici che vanno dalle narrazioni teatrali alla musica d’epoca, creando un ponte temporale che permette ai visitatori di vivere la storia in prima persona.

Le novità di quest’anno includono il ritorno di Max Mariola, famoso chef e personaggio amato sui social, che delizierà il pubblico con il suo “Amatriciana dell’anello” e visite alle osterie locali, dimostrando come la gastronomia possa essere un ponte tra passato e presente.

La Corsa all’Anello è sostenuta da un’ampia rete di enti e organizzazioni, tra cui la Comunità Europea, Enit Spa, e la Regione Umbria, confermando il valore culturale e turistico dell’evento per l’intera area.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uomo, un albanese di 33 anni era in evidente stato di ubriachezza. Non potrà entrare...
Manovra errata, col mezzo che resta bloccato in obliquo, chiudendo anche le vie di accesso...

Altre notizie

Terni Tomorrow