Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Intemperie in Umbria: torrente Tescio straripa. Vigili del Fuoco in azione senza sosta

La Protezione Civile e le squadre di soccorso sono mobilitate per fronteggiare l'emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.

Ancora maltempo in Umbria, come d’altronde era previsto già da venerdì. Nella prima mattinata di domenica è il Comune di Bastia Umbra a lanciare l’avviso per i cittadini: «Si comunica alla cittadinanza che in zona Pian della Pieve (Assisi) il torrente Tescio è esondato. Il territorio è monitorato dal gruppo comunale di Protezione Civile e dalla Polizia Locale.

Condizioni meteo avverse persistono nell’Umbria, confermando le previsioni avverse fatte nei giorni passati. Domenica mattina ha visto le autorità di Bastia Umbra esortare i propri abitanti alla cautela: un comunicato del Comune avvertiva del superamento dei limiti del torrente Tescio, specie nell’area di Pian della Pieve, Assisi.

Successivamente, intorno alle 11, è stato il sindaco Paolo Lungarotti a fornire un aggiornamento, comunicando che la minaccia di ulteriori esondazioni era stata contenuta. Ha espresso gratitudine nei confronti della Protezione Civile di Bastia Umbra, degli ufficiali regionali, e della Polizia Locale per la loro pronta azione e comunicazione continua con il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, riflettendo un impegno congiunto per la sicurezza dell’area.

Il comando dei Vigili del Fuoco di Perugia ha confermato l’assenza di pericoli immediati per la popolazione, pur indicando numerose aree in emergenza, tra cui Perugia e diverse città circostanti.

A Terni, la programmazione culturale ha subito una battuta d’arresto a causa del maltempo, con la cancellazione dell’esibizione della Filarmonica Umbra presso il teatro Secci, reso temporaneamente non utilizzabile a seguito dei danneggiamenti dovuti a intense raffiche di vento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow